Transumanza Festival in Valle Camonica

The last weekend of September there is a fixture for me and my family: the transumanza festival in Borno, Valle Camonica, Brescia.

The livestock is driven from the pastures to the valley for the winter season. And this is an opportunity to show the cows, the sheep, the goats, the horses, the pigs and some other animals to the public, together with market stalls and several events around the village.

Your kids will enjoy a lot to see and feed the animals!

Also, the main restaurants of the area offer typical lunches both on Saturday and on Sunday. And they are always full of people coming from the village or from the nearest towns, like us. We usually go to Gabà Hotel & restaurant (http://www.albergogaba.com/): good dishes, a baby menu and a wide and well equipped playground outside.

On Sunday morning there is always the parade along the streets, with all the livestock and the people dressed with sheperds of yore typical apparel.

Besides, Borno is a very delightful village, with ancient medieval square and streets. It seems sometimes to walk back in time.

Well, I’ll let you with my pictures, so you can realize the event:

L’ultimo weekend di settembre c’è un appuntamento fisso per me e la mia famiglia: la festa della transumanza a Borno, Valle Camonica, Brescia.

Il bestiame è condotto verso valle dai pascoli, per la stagione invernale. E questa è un’occasione per mostrare al pubblico le mucche, le pecore, le capre, i cavalli, i maiali e qualche altro animale, insieme con bancarelle e vari eventi in giro per il paese.

I vostri bambini si divertiranno un sacco a vedere e dare da mangiare agli animali!

Inoltre, i principali ristoranti della zona propongono pranzi tipici sia il sabato sia la domenica. E sono sempre pieni di gente proveniente dal paese o dalle città più vicine, come noi. Solitamente noi andiamo da Gabà albergo e ristorante (http://www.albergogaba.com/): piatti buoni, un menù per i bambini e un ampio e ben fornito parcogiochi all’esterno.

La domenica mattina si svolge sempre la parata lungo le vie del centro, con tutto il bestiame e le persone abbigliate con vestiti tipici dei pastori di una volta.

In aggiunta a questo, Borno è anche un paese estremamente grazioso, con piazza e vie di antica impronta medioevale. Sembra quasi di camminare indietro nel tempo.

Ora vi lascio alle mie foto, così potete realizzare di cosa si tratta:

CIMG1914

CIMG1913

CIMG1915

CIMG1918

CIMG1916

CIMG1919

CIMG1920

CIMG1923

CIMG1924

CIMG1925

CIMG1926

CIMG1927

CIMG1928

CIMG1929

CIMG1932

CIMG1933

transumanza

CIMG1935

CIMG1943

CIMG1947

CIMG1963

CIMG1957

CIMG1958

CIMG1960

CIMG1961

CIMG1962

CIMG1952

CIMG1949

CIMG1950

CIMG1944

CIMG1945

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...